vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Avolasca appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Modalità di Voto Elezioni Amministrative

Scheda del servizio

La legge 6 febbraio 1996, n. 52 e il D. Lgs. 12 aprile 1996, n. 197 di attuazione della Direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza, riconosce ai cittadini dell’UE residenti in Italia il diritto di esercitare il voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale e di essere eleggibili alla carica di consigliere (restando esclusa la possibilità di candidarsi alla carica di Sindaco).

Il cittadino comunitario che intende esercitare questo diritto deve richiedere l’iscrizione in una apposita lista elettorale aggiunta, presentando una domanda al Comune di residenza entro il 15 aprile 2014

L'iscrizione nelle liste aggiunte U.E. genera l'emissione su apposito modello, da parte dell'ufficio elettorale del Comune di residenza, della tessera elettorale corrispondente che verrà consegnata con le medesime modalità previste per i cittadini italiani.
I cittadini stranieri, la cui cittadinanza non appartiene ad uno Stato membro della U.E., essendo esclusi dall'esercizio del diritto di voto per le elezioni italiane, non possono chiedere il rilascio della tessera elettorale.

UNIONE EUROPEA:
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Indirizzo Via del Municipio, 4
Telefono 0131.87.65.02